Percorso verso Varzi

Alla scoperta del centro storico di Varzi e degli edifici storici nei suoi dintorni.

Percorso verso Varzi - Immagine: 1

Varzi ha un caratteristico centro storico medioevale che merita certamente una visita passeggiando per Via del Mercato, Via della Maiolica, vicolo Dietro le Mura.
Otto secoli documentati nelle testimonianze delle sue chiese, delle sue torri, del suo castello.
Costruito dal XII secolo e man mano ampliato e trasformato fino al XVIII.
L’ imponente Torre “delle Streghe” è del XIII secolo (chiamata così perché nel 1464 vi furono rinchiuse venticinque donne accusate di stregoneria e successivamente bruciate).

Lungo il percorso è possibile visitare:

L’Eremo di Sant’Alberto di Butrio – Sorge presso Ponte Nizza, su uno sperone roccioso a quasi 700 metri di altezza, immerso nell’incanto dei boschi della valle Staffora. L'abbazia, risalente al secolo XI, è costituita da un massiccio edificio quadrangolare in pietra, su cui svetta la cella campanaria, articolata in tre strutture comunicanti: la chiesa di Sant'Antonio, la chiesa di Santa Maria affiancata dalla chiesa di Sant'Alberto. Presentano affreschi della fine del secolo XV. Lateralmente si articolano gli ambienti conventuali.
Per maggiori informazioni: www.eremosantalbertodonorione.it

Il Castello di Oramala – Ciò che viene considerato il Castello di Oramala in realtà corrisponde solo a una parte di esso, la rocca mentre il resto del complesso è andato perduto. La poderosa rocca d’Oramala fu dimora dei Malaspina, che vi insediarono uno dei più potenti marchesati d’Italia settentrionale. Vi fu ospite l’imperatore Federico I (Barbarossa), in fuga da Roma. La rocca rimase alla famiglia Malaspina fino alla fine del XVIII secolo, dopo di che fu abbandonata. Nel 1985 gli attuali proprietari, iniziarono la ricostruzione conservando così un pezzo di storia dell'Oltrepò Pavese.
Visitabile su prenotazione: www.spinofiorito.com

La pagina in cui ti trovi rappresenta un luogo di interesse appartenente ad un itinerario, clicca qui per vederlo completo
Luogo successivo dell'itinerario
Percorso verso Monte d’Alpe e Pietra Corva
Percorso verso Monte d’Alpe e Pietra Corva
Venite a scoprire la riserva naturale Monte d'Alpe, insieme alle diverse attrazioni lungo il percorso.
LANG ERROR: params NOT in array.(page_content, quote_cont, title, , )