Villa Amelia è stata realizzata nel 1905 in pieno stile Liberty-floreale. La villa è stata commissionata dall’avvocato milanese Antonio Marocco, famiglia, all’arch. Giuseppe Mainetti, considerato fra i principali protagonisti del Liberty lombardo. Le grandi cavallette ed i temi floreali che decorano le facciate ed i soffitti della villa sono stati realizzati da pittori dell’Accademia di Brera. L'edificio, che presenta un’elegante torretta e balconi sostenuti da esili colonne in ghisa, si stacca completamente dalle altre abitazioni del posto e viene a edificare la prima “casa di villeggiatura” costruita a Fortunago. In particolare si trattava di una “casa di caccia” essendo l’Oltrepò, a fine ‘800 ed inizi ‘900, particolarmente vocato a questo tipo di svago.
Villa Amelia
Alla scoperta di uno degli esempi più affascinanti dello stile Liberty lombardo, all'interno di una villa unica nel suo genere.
La pagina in cui ti trovi rappresenta un luogo di interesse appartenente ad un itinerario, clicca qui per vederlo completo
Luogo successivo dell'itinerario
Oratorio di Sant’Antonio
Caratterizzato da una lunghissima storia, l'Oratorio di Sant'Antonio ha accompagnato e difinito la storia di Fortunago.
Mostra percorso
Luogo precedente dell'itinerario
Auditorium Comunale
Teatro, musica, arte e cultura: scoprite l'Auditorium di Fortunago, il cuore moderno del suggestivo borgo medievale.
Mostra percorso